Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Senza categoria

E’ DISPONIBILE IL LIBRO “L’ARTE DEL PROF. BAD TRIP”

Il momento del dolore sarà difficile, forse impossibile, da superare. Ma un gruppo di amici e la famiglia di Gianluca Lerici hanno voluto fare uno sforzo per attivare un momento di gioia attraverso l’arte del Prof. Bad Trip e celebrarne la vitalità. Per questo hanno lavorato un paio di mesi per costruire un libro di grande formato di 224 pagine di cui 96 a colori su carta patinata.
Gianluca Lerici, “Prof. Bad Trip”, è stato uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell’illustrazione. Si è cimentato ad alto livello con il disegno a china, la pittura, il fumetto, la fotocopia, il collage, il design di interni e di oggetti, e ha diffuso i suoi segni su qualsiasi tipo di supporto: cartoncino, gesso, plastica, Lego, metallo, legno, giubbotti e borse di pelle, muri, televisioni, frigoriferi e molto altro ancora.
Ha avuto a che fare col punk e le fanzine, la mail-art, i fumettisti radicali americani (Crumb, Coleman, Williams), le allucinazioni creative, la cybercultura.
I suoi distopici soggetti, ispirati da W.S. Burroughs e J.G. Ballard,  sono freak futuribili, ex umani, forze del disordine, scenari e panorami di una Terra mutata e dai colori lisergici.
Gran parte della sua produzione si è concentrata sulla pittura acrilica su tela con bombe cromatiche a effetto tridimensionale.

È morto nel novembre 2006, all’età di 43 anni.
Il momento del dolore sarà difficile, forse impossibile, da superare. Ma un gruppo di amici e la famiglia di Gianluca Lerici hanno voluto fare uno sforzo per attivare un momento di gioia attraverso l’arte del Prof. Bad Trip e celebrarne la vitalità. Per questo hanno lavorato un paio di mesi per costruire un libro di grande formato di 224 pagine di cui 96 a colori su carta patinata. Un omaggio al lavoro del Prof. Bad Trip, alla sua persona e alla sua memoria. Raccoglie i materiali migliori, più coerenti e meno conosciuti, suddividendoli per tipologia tecnica e di supporto: sketchbook, chine, fumetto, collage, quadri e molto altro. Contiene inoltre il mitico Pasto Nudo a fumetti tratto dal romanzo di W.S. Burroughs.
Il libro se acquistato direttamente dal sito ShaKe costa 15 euro. Il prezzo così basso è stata una scelta per non creare barriere economiche all’accesso.
“Sai come ha fatto il Prof. Bad Trip a produrre così tanto? Perché ci ha messo dentro l’amore.” Jena Filaccio
Questo libro è la prima realizzazione del progetto
www.profbadtrip.org che si propone di mantenere vivo il ricordo dell’artista con la pubblicazione di libri e fumetti, t-shirt, mostre, eventi culturali e di networking.
Contatti: info -at- profbadtrip -punto- org

Ti può interessare anche

Podcast

“Un dinosauro nero, staccatosi dal gregge di dinosauri bianchi (ehi!.. non vi ricorda qualcosa?..), irrompe sulla scena. Devastante come la stazza che lo contraddistingue...

Podcast

Lunga intervista a Nicu, musicista di strada romeno – lui si definisce vagabondo – che lavora a Milano on the road. Nicu si è...

Foto

Dopo 20 anni dall’uscita dalla band, quando i CCCP firmarono per la Virgin, finalmente il bassista parla, si racconta e racconta la storia dal...

Podcast

Mungo arriva in soccorso ed esterna su Eu’s Arse, punx e hardcore a Torino vecchi e nuovi. Nuovo ospite: Robert Delirio da San Francisco,...

gomma.tv è una produzione di E. "Gomma" Guarneri. Podcasting, foto, video, storie, culture underground, media. No uso commerciale. - Privacy Policy
- Canale Spotify - Canale iTunes
- La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793