Connect with us

Hi, what are you looking for?

Senza categoria

E’ DISPONIBILE IL LIBRO “L’ARTE DEL PROF. BAD TRIP”

Il momento del dolore sarà difficile, forse impossibile, da superare. Ma un gruppo di amici e la famiglia di Gianluca Lerici hanno voluto fare uno sforzo per attivare un momento di gioia attraverso l’arte del Prof. Bad Trip e celebrarne la vitalità. Per questo hanno lavorato un paio di mesi per costruire un libro di grande formato di 224 pagine di cui 96 a colori su carta patinata.
Gianluca Lerici, “Prof. Bad Trip”, è stato uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell’illustrazione. Si è cimentato ad alto livello con il disegno a china, la pittura, il fumetto, la fotocopia, il collage, il design di interni e di oggetti, e ha diffuso i suoi segni su qualsiasi tipo di supporto: cartoncino, gesso, plastica, Lego, metallo, legno, giubbotti e borse di pelle, muri, televisioni, frigoriferi e molto altro ancora.
Ha avuto a che fare col punk e le fanzine, la mail-art, i fumettisti radicali americani (Crumb, Coleman, Williams), le allucinazioni creative, la cybercultura.
I suoi distopici soggetti, ispirati da W.S. Burroughs e J.G. Ballard,  sono freak futuribili, ex umani, forze del disordine, scenari e panorami di una Terra mutata e dai colori lisergici.
Gran parte della sua produzione si è concentrata sulla pittura acrilica su tela con bombe cromatiche a effetto tridimensionale.

È morto nel novembre 2006, all’età di 43 anni.
Il momento del dolore sarà difficile, forse impossibile, da superare. Ma un gruppo di amici e la famiglia di Gianluca Lerici hanno voluto fare uno sforzo per attivare un momento di gioia attraverso l’arte del Prof. Bad Trip e celebrarne la vitalità. Per questo hanno lavorato un paio di mesi per costruire un libro di grande formato di 224 pagine di cui 96 a colori su carta patinata. Un omaggio al lavoro del Prof. Bad Trip, alla sua persona e alla sua memoria. Raccoglie i materiali migliori, più coerenti e meno conosciuti, suddividendoli per tipologia tecnica e di supporto: sketchbook, chine, fumetto, collage, quadri e molto altro. Contiene inoltre il mitico Pasto Nudo a fumetti tratto dal romanzo di W.S. Burroughs.
Il libro se acquistato direttamente dal sito ShaKe costa 15 euro. Il prezzo così basso è stata una scelta per non creare barriere economiche all’accesso.
“Sai come ha fatto il Prof. Bad Trip a produrre così tanto? Perché ci ha messo dentro l’amore.” Jena Filaccio
Questo libro è la prima realizzazione del progetto
www.profbadtrip.org che si propone di mantenere vivo il ricordo dell’artista con la pubblicazione di libri e fumetti, t-shirt, mostre, eventi culturali e di networking.
Contatti: info -at- profbadtrip -punto- org

You May Also Like

Podcast

Lunga intervista a Nicu, musicista di strada romeno/zingaro che lavora a Milano, E’ in difficoltà di salute e la sua fisarmonica si è rotta....

Video

Il 19 aprile 2009 è morto JG Ballard, uno scrittore a me molto vicino, che molto ha influenzato la mia vita e il mio...

Podcast

Vacanze nell’ameno luogo di villeggiatura, offerte dalla Gomma Tv, a coloro che propagandano il ritorno l’energia nucleare per salvare il destino delll’Italia. In alternativa,...

Podcast

Gomma Tv cambia studi e si trasferisce sottoterra. A ruota libera su e con elettronica, Thelonious Monk & Amiri Baraka, Hakim Bey, Current 93,...

gomma.tv è una produzione di E. "Gomma" Guarneri. No uso commerciale. - Privacy Policy
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793