Dal Bandiera Nera Fest – Boccaccio Monza 24mar 4 apr 2007
La prima serata (24 marzo) del Festival ha visto la partecipazione di 250 persone, l’apertura della mostra dei volantini HC americani (frequentata e apprezzata) e la forza delle band che hanno veramente spakkato (bravo anche chi ha gestito il mixer, la qualità dell’audio era ottima). Nel week-end del 30-31 sono passate almeno 1500 persone: sopra e sotto il palco casino totale. E la sera degli MDC almeno 800 (totale partecipanti al festival intorno ai 3000 in 4 giorni effettivi: è una nuova scena? SPERIAMOOO!). Qui alcuni scatti di bands e della gente, alcuni volantini dalla mostra sulla storia del punk hardcore americano, al Boccaccio di Monza, durante le giornate del Festival.
La mostra dei volantini – 136 pezzi formato A3, disponibile catalogo – è stata organizzata da Gomma, Kix, Rosie, Leo, Vittorio Linea Diritta, Mungo e Foa Boccaccio. I testi a commento dei volantini sono tratti dal libro di Steven Blush American Punk Hardcore, ShaKe Edizioni (in libreria). Se qualcuno la vuole organizzare nella sua città mi scriva.
Il video e le foto sono mie e di Rosie Pianeta, se qualcun* ne ha scattate/girati altri e me li mandi che li pubblico.
video mdc
Il concerto degli MDC
Tutte le band sono state potenti e generose nonché incazzate, ma un discorso a parte va fatto sugli MDC. La prima volta li ho visti al Virus nel 1984 (vedi foto), poi un altro paio di volte negli anni Ottanta al Leoncavallo. Oh, sono passati più di vent’anni, ma mi sono sembrati potenti, veloci e rivoltosi come una volta. Ah che concerto, che musica, che testi, che goduria, che serata! L’ultimo disco Magnus Dominus Corpus è molto bello! Dave e gruppo al massimo livello. Compratelo e spendete bene i vostri (pochi) soldi.