L’ho conosciuto venti anni fa: già insegnava l’hip-hop ai dodicenni. Oggi Flycat ha fuori OUR SIGN un nuovo disco tutto realizzato a Los Angeles. E continua a insegnare. Presentazione del disco con musica dall’underground chicano e le foto 1989 del bombing della metro.Una lunga intervista dedicata a un personaggio che ha contribuito alla diffusione dell’hip-hop a Milano nell’ultimo ventennio. Il disco è bello, suona ed è realizzato bene, lo si ascolta volentieri e Flycat – che rappa in italiano – si dimostra un artista e un uomo MATURO. La sua frequentazione losangelina in compagnia di musicisti come Street Platoon, di attivisti come Luis Rodriguez, lo ha sprovincializzato e lo ha reso una persona completa, forte del suo passato, sicuro finalmente delle sue idee. Chissà dove sono finiti tutti i suoi critici ora che è rimasto lui, come uno dei più longevi della scena?
Sono contento di avere investito su questa amicizia. Senza Flycat non avrei mai conosciuto delle belle persone come Shad, Sky4, Lord, Mad, Acido che mi hanno portato nella Metro a bombardare i teni, o tipi spaziali come Phase2 e la sua rivista IGT, o il già citato Luis Rodriguez e il suo libro “Always Running – Mi Vida Loca” (LEGGETELO!) il cui incontro mi ha aperto gli occhi sui gangsta americani e la rivolta di L.A.
Tutta l’intervista è una rivendicazione della cultura di strada. CULTURA e non degrado. E propone un riscatto morale ed esistenziale tramite l’hip-hop.
Se in questa città avessimo dei politici intelligenti a Flycat darebbero un laboratorio artistico e un bel lavoro creativo di insegnamento ai ragazzi… ma ormai chi ci crede più alle favole, quindi sostenete questo fratello e COMPRATE IL SUO DISCO!
E io prometto che tiro fuori le mie diapositive di pezzi: devo avere una roba di A-One del 1986, uuhh che botta!
Il sottofondo musicale del podcast, scelto da Flycat è tratto dal suo disco OUR SIGN, e da dischi di Street Platoon, Psycho Realm, Twisted Region, e uno strepitoso sincopatissimo talkin’ di Rodriguez.:
CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST
Flycat su Myspace
Il disco di Flycat sul sito della Self
Sito di Luis Rodriguez
Sito di Psycho Realm
Sito di Street Platoon
Sito di Twisted Region. La Region Torcida
