Connect with us

Hi, what are you looking for?

Podcast

Podcast 005 – Hakim Bey e le Orgie dei mangiatori di hashish

Novità in libreria. Dall’autore di TAZ, un’antologia spirituale sulla storia del fumo, il suo folclore, la sua antropologia culturale, e i tanti modi per assumerlo, cucinarlo o berlo. Sul podcast la voce di Bey, suoni fumosi e molto altro.
ShaKe ritorna a pubblicare novità con maggior forza e spirito di prima. E riparte con Hakim Bey e un titolo sul fumo: Orgie dei mangiatori di hashish.

La scheda informativa:
In una fase storica segnata dal proibizionismo e dall’idea di uno Stato etico che tutto governa, e da guerre culturali altrettanto dispotiche e violente contro ogni libertà individuale, questo libro diventa un tonico rinfrescante per lo spirito.
Hakim Bey è particolarmente adatto al ruolo di curatore di questa antologia. Navigato viaggiatore in Medio Oriente e Asia, è uno sperimentatore spirituale assolutamente non ortodosso. Inoltre, è tra i pensatori più influenti a livello mondiale relativamente all’idea di utilizzare la cannabis come sacramento spirituale, al fine di allargare l’area della coscienza.
I tanti modi di bere e mangiare hashish in un vero e proprio ricettario esotico e spirituale: dall’Asia centrale al Medio Oriente, fino alla generazione psichedelica nata con gli anni sessanta (tra cui i famosi biscotti di Timothy Leary e le ostriche alla Lawrence Ferlinghetti).

Gli autori:
Hakim Bey (New York, 1945) è uno scrittore politico americano, saggista e poeta, conosciuto principalmente per Taz (Zone Temporaneamente Autonome) (ShaKe 1993). Ha passato due anni in India, Pakistan e Afghanistan e sette anni in Iran, che lasciò durante la Rivoluzione islamica. Suoi altri testi pubblicati da ShaKe: Via radio. Saggi sull’Immediatismo (1995), Millennium (1997) e, con il nome di Peter Lamborn Wilson, Utopie pirata (1996).
Abel Zug, saggista newyorkese, possiede uno degli archivi più completi al mondo sulle sostanze psichedeliche.

Indice
Introduzione
1001 pensierini sulle droghe, Tuli Kupferberg 7; Ode all’uomo del bhang lassi 9; Giuro, mi è caduta in mano, The Fugs 10.
1. Il Bhang Nama. La canapa come sacramento
Hakim Bey
2. Sulla religione della canapa
J.M. Campbell
3. Bere e mangiare cannabis. Ricettario esotico e spirituale
Introduzione, Abel Zug 47; Torta di cannabis 51; Hashish (Cannabis Indica) 52; Esrar 54; Dawamesk 55; Sidhee 56; Bhang 57; Il bhang secondo il governo indiano 59; Elisir di bhang 60; Un ghiacciolo per l’estate. Bhang Pop 62; Biscotto bianco del Marocco 63; Majoon (Calcutta) 64; Majoon (Marocco) 65; Majoon (stile occidentale) 66; Churun 67; Harrera 68; Pasticcini al caffè alla turca 69; Manzoul 69; Datteri alla charas 70; Altri metodi di ingestione 71; Alcune interessanti ricette indiane 72; Potenti preparati da fumare, bere e mangiare 74; Bhang Ladhoo 76; Tintura e bevande a base di cannabis 77; Fudge di hashish 78, Zauber Cuchlis (Torta al cioccolato magico di Gaspo) 79; Come realizzare un azzimo all’hashish 81; Ostriche alla Ferlinghetti (come sono state spiegate ad Hakim Bey) 82; Biscotti alla Timothy Leary 82.
4. Racconti di “viaggio”
Le Colonne d’Ercole, David Urquhart 83; Racconti di un mangiatore di hashish, Bayard Taylor 85; Un assassino dilettante, William Laird-Clowes 87; Una overdose di hashish, Mary C. Hungerford 91; Confessioni di un mangiatore inglese di hashish, Anonimo 98; Mangiare hashish, E.B. Mawer 99; Il calice dei sogni, Ira Cohen 105; Il manuale del conoscitore di marijuana, William Drake 110; L’hashish per via orale, George Wheelock Grover 111.
5. Orgie dei mangiatori di hashish
Assassini moderni, Hakim Bey 113; Orgies of the Hemp
Eaters 117.
6. Utilizzo terapeutico della cannabis nella medicina araba
Indalecio Lozano
Introduzione 123; Materiali e metodi 124; Uso terapeutico della canapa tra gli arabi 125.
7. Prolegomeni per una storia dell’uso delle sostanze in Occidente
Abel Zug

Una ricetta in regalo, tratta dal volume:
Ostriche alla Ferlinghetti
(come sono state spiegate ad Hakim Bey)
Prendete una pagnotta di panbrioche, che svuoterete dopo aver tagliato la cima.
Riempitela di ostriche fresche e di panna acida assieme alle gemme pestate di sinsemilla.
Rimettete la cupola alla pagnotta.
Cuocete alla piastra per dieci minuti e condite a piacere.
Mi raccomando servite caldo.

CONTENUTI DEL PODCAST:
Intro di Gomma e presentazione del libro con sottofondo di Cab Calloway, Kansas Joe & Fugs – Steve Piccolo & Hilarity Workshop su Bey – intervista ad Hakim Bey, con frammenti di Guy Debord, con sottofondo di Bill Laswell.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST
Per andare al sito della ShaKe

You May Also Like

Podcast

Gomma Tv cambia studi e si trasferisce sottoterra. A ruota libera su e con elettronica, Thelonious Monk & Amiri Baraka, Hakim Bey, Current 93,...

Video

Il 19 aprile 2009 è morto JG Ballard, uno scrittore a me molto vicino, che molto ha influenzato la mia vita e il mio...

Podcast

Lunga intervista a Nicu, musicista di strada romeno/zingaro che lavora a Milano, E’ in difficoltà di salute e la sua fisarmonica si è rotta....

Podcast

Un artista sulla scena alternativa da 40 anni. Un viaggiaotore senza sosta. Il suo nuovo libro “Ribelli con stile” è una panoramica enciclopedica su...

gomma.tv è una produzione di E. "Gomma" Guarneri. No uso commerciale. - Privacy Policy
La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793