Fredrika Newton della Fondazione Heuy P. Newton, e una galleria d’immagini e foto sul mitico gruppo di neri rivoluzionari.
Materiale prezioso dedicato al simbolo delle controculture e dei movimenti politici di liberazione:
La registrazione dell’incontro milanese del 5 marzo 2007 del membro delle Pantere e attivista Fredrika Newton. Fredrika entrò a far parte del Black Panther Party (B.P.P.) nel 1969; durante la sua lunga militanza, a trecentosessanta gradi, incontrò Huey P. Newton, con cui si sposò all’inizio degli anni ottanta.
Qualche anno dopo l’assassinio di Huey, avvenuto nel 1989, fondò la Fondazione Newton nel 1993, di cui divenne presidente. La Fondazione Newton è un’organizzazione no-profit, che collabora costantemente con le più grosse università americane ed è finalizzata a preservare la memoria e la ricchezza dell’esperienza del B.P.P., i cui lavori sono stati anche pubblicati su testate del calibro del New York Times o del Chicago Tribune; possiede i diritti di tutto l’archivio storico del B.P.P. ed organizza, sistematicamente programmi sociali di recupero per le periferie metropolitane. Oltre ad essere presidente, la Sig.ra Newton coordina il Black Panther Legacy Tour, un tour per le strade di Oakland che tocca tutti i luoghi simbolo dell’esperienza del B.P.P (apparso anch’esso su le più rinomate testate giornalistiche ed emittenti televisive degli Stati Uniti). Inoltre ha curato la produzione di lavori teatrali sul tema, incluso quello prodotto da Spike Lee sulla vita di Huey P. Newton.
