Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Podcast

Podcast 032 – Nuovi gruppi hardcore: Right In Sight (Ivrea – hc + dark + artextreme)

Prima lacerazione: crudeltà, bambole spezzate, impiccate a fili di ferro; seconda lacerazione: il silenzio come arma, resistere alla ferocia di una catastrofe che viene e appropriarsene. Prendete tutto l’HC, il Metal, il Free Jazz, il Rumorismo industriale e qualunque altra musica estrema che ascoltate. Riducete tutto in frammenti con un martello, buttateci sopra della benzina e date fuoco. Avrete un ‘idea di cosa fanno i .right in sight.

By Mungo: Ci sono giorni, oggi per esempio, che mi chiedo se in questo porco mondo di miserie, orrori e nefandezze varie (non ultima l’italietta che vedo dalla finestra) potrà mai esserci ancora un momento di sublime poesia che resetti e riscatti tutto quanto. un apocalisse definitiva, un momento “Burri” per intenderci. Chi ne sa un po’ di arte contemporanea, saprà che il Maestro (Alberto Burri per l’appunto) negli anni ‘50 fece una serie di opere ricavando dalla plastica fusa di oggetti precedentemente dati alle fiamme, una nuova realtà irrimediabilmente deformata: “combustioni” si chiamavano e nell’intenzione si evocava, grazie appunto al fuoco purificatore, la pulizia definitiva di tutte le croste che infestavano il cosiddetto mondo dell’arte e, per estensione, la Storia dell’Umanità tutta.
Bene, torniamo all’HC – se mai tale botta di vita dovesse veramente divampare – vorrei che come colonna sonora ci fosse la musica dei Right In Sight!
Il quartetto di incendiari sonori viene da Ivrea, località amena per vari motivi (luoghi, cibi, belle ragazze), ma anche abbastanza tossica per altri (desolazione dell’anima, umidità prossima al 100%, diffuso declino postindustriale)
Nascendo e vivendo in tale contesto schizoide, non c’è da stupirsi se i nostri si presentino al pubblico forti di una tensione, di un rancore che vive solo di lucida intenzione distruttiva.  E dunque: fuoco e fiamme siano! Fuoco e fiamme vomitati fuori dal baratro del conformismo più becero e alienante delle nostre vite ammortizzate. Combustione come nostra unica cura e sollievo. Il conforto di una rivoluzione totale, sovvertimento esteriore e, soprattutto, disciplina interiore.
I Right in Sight conducono le danze tappati in uniformi nere da vietcong, coperti di cicatrici, ganci di metallo e tutori ortopedici, a piedi scalzi come scimmie e grondanti di sudore e sangue… oltre qualunque confine di sicurezze effimere. Come loro stessi affermano: “l’orrore e’ la spia del nostro turbamento emotivo, ma anche del nostro smarrimento, del sentirci impotenti anche nella comprensione degli eventi che ci circondano: e’ questo il terreno fertile per .right in sight.”
E questa è la loro forza. Una forza così devastante che, insieme, risulta sobria e minacciosa come lo sguardo fisso dell’issohadore ma erutta fragorosa e liberatoria nello scampanare di 10.000 mamuthones incazzati nella Cappella sistina!
Dei perfetti maestri di cerimonia dell’apocalisse dunque.. ti sfregiano senza freno per tutta la durata dei loro concerti e, anzi, pure dopo,  dentro, non ne esci troppo sano.. ci ripensi e rabbrividisci.. rimani parecchio sconcertato perché oltre alla strafiga capacità e padronanza tecnica dei brani sanno essere altrettanto devastanti sia nei testi che in coerenza personale. La colonna sonora della Tabula Rasa.
A onor del vero devo dire che, in realtà, a dispetto dell’immagine che sanno creare con cotanta veemenza, come persone sono assolutamente squisiti, sicuramente più caldarroste che fiamme del braciere per intenderci… ma tant’è: l’inferno è arrivato a casa vostra!

Componenti del gruppo:
xlaidox – scream vocals
manno – guitars, intense screaming
fabio snatch – drums
method – bass, growling complains
Produzioni:
– dimensioni.strutture.convergenti split 7″
– suffer 7″
– vv.aa. “23 bombs to shot” CD
– motionless burning certainty CD
– vv.aa. “tre giorni punk hc- live in boccaccio” CD
– mylaceration cd
– vv.aa. “noise community – join the breed” CD
– vv.aa. “escape from the ghetto vol.2” CD
– vv.aa. “blow to pieces 4” CD
– presenti nella colonna sonora del dvd “Bici batte auto”, ShaKe edizioni

Il podcast dura 55 minuti. Ascoltare max volume, creare intorno ambiente di fuoco

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST “Podcast 032 – Nuovi gruppi hardcore: right in sight (Ivrea – hc + dark + artextreme)”

MySpace dei Right In Sight

Ti può interessare anche

Podcast

“Un dinosauro nero, staccatosi dal gregge di dinosauri bianchi (ehi!.. non vi ricorda qualcosa?..), irrompe sulla scena. Devastante come la stazza che lo contraddistingue...

Podcast

Lunga intervista a Nicu, musicista di strada romeno – lui si definisce vagabondo – che lavora a Milano on the road. Nicu si è...

Foto

Dopo 20 anni dall’uscita dalla band, quando i CCCP firmarono per la Virgin, finalmente il bassista parla, si racconta e racconta la storia dal...

Podcast

Mungo arriva in soccorso ed esterna su Eu’s Arse, punx e hardcore a Torino vecchi e nuovi. Nuovo ospite: Robert Delirio da San Francisco,...

gomma.tv è una produzione di E. "Gomma" Guarneri. Podcasting, foto, video, storie, culture underground, media. No uso commerciale. - Privacy Policy
- Canale Spotify - Canale iTunes
- La sezione Podcast è amatoriale. Licenza Siae 666/I/06 - 793