Podcast 038 – Intervista a Matteo Guarnaccia

Un artista sulla scena alternativa da 40 anni. Un viaggiaotore senza sosta. Il suo nuovo libro “Ribelli con stile” è una panoramica enciclopedica su 100 anni di subcultura. Le scene creative giovanili che si sono sviluppate “sotto”, “contro”, dentro o parallelamente, alla cultura mainstream, hanno svolto un ruolo insostituibile nel dar forma all’immaginario del Novecento, il secolo che ha registrato la più massiccia esplosione di minoranze estetiche, sessuali, etniche della storia. Una tesi provocatoria: chi voleva cambiare il mondo e chi solo il proprio guardaroba?
Il libro Ribelli con stile è una miniera di informazioni. Bohemien, Apache, Wandervogel, Squadristi, Rebeti, Sorelle della strada, Flapper, Wilde Cliquen, Edelweiss Piraten, Zootie, Viper, Swingjugend, Zazou, Biker, Rockabilly, Esistenzialisti, Gang di New York, Gutai, Teddy Boy, Beat, Beatnik, Gammler, Provo, Mod, Raggare, Stilyagi, Rocker, Surfer, Hot rodder, Skater, Hippie, Punk, Glam, Skinhead, Paninari, Rasta, Hip HopRaver, Clubber, Traveller, Bike Messenger. Uno slalom tra richiami all’ordine e voglia di disordine; edonismo e ascetismo; naturalità o massimo artificio; calma o frenesia; tradizione e novità; teatralità o sobrietà. Una serie di kit di sopravvivenza, con diversi copioni, colonne sonore, artifici scenografici, oggettistica, prodotti farmacologici, in una rincorsa sfrenata e senza fine tra fuga esistenziale e recupero del mercato. Con lo stile come cifra principale.
Matteo Guarnaccia – artista e ciclista urbano – si dimostra essere uno dei riferimenti delle culture alternative italiane.
L’intervista è accompagnata da musica straordinaria, grazie alla Freibank Musikverlage (courtesy of) di Amburgo e ai Sigma Tibet (campioni di stile from Milano) e a musica tradizionale rebetika.

Il podcast dura 1 ora.

La musica è:

Sigmatibet (da Chills)
Rock Music (What’s That Fuzz?)
Electric Boogaloo

Dalle antologie # 4 e # 13 serie “For Films” della Freibank:
Einstürzende Neubauten / Implosion
Can´t Help This Feeling (Instrumental) / The Herbaliser
La Vida Es Llena De Cables (Instrumental) / Señor Coconut
Indian Summer / Max Turner
Nonplace Urban Field / Roll Over Ehrenfeld

Musica rebetika:
Burnovalio Sirto / Yorghos Oghdhondakis & Dimitris Kalinikos
I Eleni I Zontohira “Dul Eleni” / Andonis Kalivopoulos & Yiovan Tsaous

CLICCA QUI PER ASCOLTARE/SCARICARE IL PODCAST “Podcast 038 – Intervista a Matteo Guarnaccia”



La scheda del libro Ribelli con stile, ShaKe Edizioni


Il sito della Freibank che ci ha dato parte della musica