Dopo 20 anni dall’uscita dalla band, quando i CCCP firmarono per la Virgin, finalmente il bassista parla, si racconta e racconta la storia dal suo punto di vista. E dà alla Gomma Tv un brano “unreleased” del gruppo e delle belle foto. Come lui solo Glen Matlock (il bassista dei Pistols prima di Sid Vicious 😉 ).




Anni di silenzio dopo lo split della band “originale” che portò il nome dei CCCP Fedeli alla linea a diventare un culto musicale alternativo. Una storia finora raccontata solo da Giovanni Ferretti e Massimo Zamboni. Mancava un pezzo importante di questa meteora che dal 1982 al 1985 ha fatto parlare (o sparlare) di sé dai punk anarchici più radicali a Pier Vittorio Tondelli, dai giornalisti blasonati e pescioni alle casalinghe della pianura emiliana, per finire ai dirigenti comunisti di ogni età (vetero, neo o post).
Il caso (la fortuna, meglio) mi ha fatto reincointrare Umberto Negri. La sua generosità ha fatto sì che potessi intervistarlo e che gli utenti della Gomma Tv possano sentire qualcosa di nuovo (anche se Fuori tempo massimo, come a noi si conviene), inclusa la bella versione unreleased su disco di “Fragili desideri”.
I CCCP per me sono stati importanti come amici e come musicisti. Quindi mi sono proprio appassionato nel fare questo podcast.
Le foto di Umberto Negri sono tratte dal suo libro:
Io e i CCCP. Una storia fotografica e orale,
in uscita a brevissimo nella nuova edizione.
“Fatevi sotto bambini, occhio agli spacciatori occhio agli zuccherini”
NEL PODCAST INTERVISTA DI 40 MINUTI
Brano integrale unreleased su disco
Fragili desideri
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST
Le foto in bianco e nero qui sotto sono di Umberto Negri, quelle a colori di E. Gomma Guarneri.












